2 foto video mappa

TCI Isole Tremiti

Puglia, Isole Tremiti

Natura a tu per tu
Tutto il relax, in tutte le forme possibili. In pochissime parole, ecco descritta la vacanza offerta dalle Isole Tremiti. Oasi in cui bellezza, quiete, serenità si uniscono alla possibilità, per chi lo desidera, di praticare svariati sport o inseguire la propria idea di avventura. Tra mare, cielo e natura incontaminata.

Come arrivare

Per arrivare sull’isola di San Domino, nell’arcipelago delle Tremiti, si parte da Termoli, in Molise, o da Foggia. Termoli è raggiungibile in auto o in treno; chi viaggia in auto può lasciare la propria vettura all’Autoparcheggio del porto, a pagamento (per informazioni tel. 0875.703345), mentre chi viaggia in treno (Trenitalia: Frecciarossa e Frecciabianca) può raggiungere il porto attraverso il centro della cittadina a piedi (15 minuti) o in taxi. Dal porto di Termoli partono aliscafi e traghetti per San Domino delle compagnie Navigazione Libera del Golfo (navlib.it) e Tirrenia (tirrenia.it). Ai soci TCI viene riservato uno sconto del 10% (tasse escluse). La traversata ha la durata di circa un’ora/ un’ora e mezza. Ricordiamo che sull’isola non è consentita la circolazione delle auto. Da Foggia è invece possibile prenotare il servizio di elicottero con la compagnia Alidaunia (alidaunia.it). L’eliporto si trova sulla S.S. 673 Km. 19. Il tempo medio di percorrenza è di 20 minuti circa, il bagaglio massimo consentito 10 kg. È previsto il servizio di trasferimento dal porto di San Domino al Villaggio e viceversa.

Sistemazione

Potrete scegliere tra varie sistemazioni, tutte dotate di bagno privato con doccia: i Bungalow, i Bungalow vista mare e i Bungalow Superior. Il servizio di biancheria letto e bagno è sempre incluso.
Bungalow: comodi e funzionali, dispongono di 2 letti affiancati e 1 letto singolo o 1 letto a castello (3 o 4 posti) e sono tutti dotati di ventilatore a pale. Disponibili anche Vista Mare, con supplemento, che offrono anche una posizione panoramica.
Bungalow Superior: con le stesse caratteristiche dei Bungalow dispongono di una posizione panoramica vista mare, asciugacapelli, minifrigo in camera, teli mare in dotazione; garanzia della sistemazione richiesta.
Per ogni sistemazione, il servizio di riassetto è giornaliero; gli alloggi vengono consegnati alle ore 17:00 del giorno di arrivo e devono essere rilasciati entro le ore 10:00 del giorno di partenza.

L’ambiente

L’arcipelago delle Tremiti è composto da cinque piccole isole, una più bella dell’altra, profondamente diverse nell’animo e nell’aspetto.
San Nicola, austera e superba nelle sue vesti storiche di abbazia fortificata; Capraia, l’eremita e regno dei capperi; il Cretaccio, di creta gialla, baluardo naturale a difesa degli approdi sulle isole; Pianosa riserva marina integrale e infine San Domino, ricoperta da una lussureggiante e profumata distesa di pini d’Aleppo. Proprio l’isola di San Domino, definita dai monaci benedettini “Orto di Paradiso” per la terra fertile, i fiori spontanei, i colori e gli odori mediterranei, i canti delle cicale, ospita il villaggio del Touring Club Italiano, affacciato sull’esclusiva Cala degli Inglesi. È un’isola dalla natura incontaminata, che potrete scoprire passeggiando nella pineta e pagaiando lungo la costa: a ogni angolo troverete suggestioni e incanti, tra acque limpide e trasparenti, coste frastagliate di cale, punte e scogli come quello dell’Elefante, chiamato in questo modo per la sua forma bizzarra, e i Pagliai, monoliti a forma di piramide somiglianti a mucchi di fieno. Le strutture del Villaggio, anch’esso immerso nella pineta, a poca distanza dal mare, includono la reception con servizio di custodia valori, ristorante, bar, angolo TV, anfiteatro con pista da ballo, area relax, boutique, giochi per bambini.

Le spiagge

Il Villaggio si affaccia sulla suggestiva ed esclusiva Cala degli Inglesi. Ve ne innamorerete: la sua posizione a ovest garantisce tramonti spettacolari e romantici.
È una baia riservata al Touring Club Italiano, collegata al Villaggio da una breve passeggiata; interamente rocciosa, dispone di pedane prendisole, attrezzate con ombrellone, lettino e sdraio per pedana, e di due accessi al mare tramite pedane con scalette. Non dimenticate di portare un paio di scarpette chiuse per camminare meglio sulle rocce! San Domino ha anche una piccola spiaggia di sabbia, Cala delle Arene, situata nella parte orientale dell’isola: la potrete raggiungere dal Villaggio con una piacevole passeggiata a piedi di circa 10 minuti, oppure con servizio di navetta gratuito a orari prefissati.
La spiaggia, che dispone di alcuni ombrelloni e sdraio, a causa delle ridotte dimensioni e dei pochi posti disponibili viene usata prevalentemente per le attività del miniclub. In entrambe le spiagge è previsto un servizio di assistenza ai bagnanti ad orari prestabiliti.

Le attività sportive e ricreative

Avete intenzione di riposarvi leggendo un libro? Nessun problema! Avete voglia di fare sport? Nessun problema anche in questo caso!
Nel nostro Villaggio potrete usufruire di numerose attività incluse nella quota: ping-pong, fitness, kayak, canoa, tiro con l’arco, passeggiate naturalistiche. L’isola è piccola: la si può esplorare a piedi, raggiungendo ogni giorno una caletta diversa (non dimenticate di portare scarpe per camminare); oppure in canoa, pagaiando tra le splendide insenature. A pagamento ci sono anche a disposizione il campo da calcetto e di tennis, mentre tutte le settimane vengono organizzate escursioni in barca alla scoperta dell’arcipelago. Il villaggio si avvale della collaborazione di un centro diving attrezzato e professionale che organizza corsi e immersioni (a pagamento) per tutti i livelli e le età; il centro organizza inoltre per i neofiti i “battesimi del mare”, vere e proprie immersioni direttamente gestite da un istruttore e prove gratuite il sabato a Cala degli Inglesi per sperimentare l’emozione di respirare sott’acqua.

Il ristorante

Potrebbe non essere mediterranea, aromatica e profumata la cucina delle Tremiti?
Fritture di pesce, ma anche palamita e pesce spada ai ferri all’aroma alle erbe aromatiche; formaggi profumati e saporiti, come la squisita ricotta locale, il pecorino e il caciocavallo; e poi, tra le pietanze, le “recchietelle” o la “tiella” di riso, patate e cozze. Vi leccherete i baffi, viziati e coccolati dai nostri chef; e farete fatica a non servirvi più volte, visto che il servizio è a buffet. La sala ristorante si trova nel corpo centrale del Villaggio; il trattamento è di pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza, vino, acqua e soft drink inclusi ai pasti.

L’animazione, il miniclub e il Young Club

Durante il soggiorno verrete assistiti da un’equipe di animazione, che organizza per il piacere degli ospiti attività sportive e ricreative. Tennis, calcetto, tiro con l’arco, ping pong, passeggiate naturalistiche… c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se avrete voglia, verrete coinvolti in giochi e tornei. E la sera, spettacoli, balli e musica! A poche centinaia di metri dal villaggio, raggiungibile a piedi, si trova il paese dove ci sono diversi negozi con proposte di souvenir locali, piccoli supermercati e una farmacia; presenti anche discoteche, pianobar, pizzerie e altri locali tipici dell’ambiente tremitese.
È attivo anche un miniclub dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni, con assistenza ad orari programmati: previsti vari programmi di animazione, attività sportive e ludiche dedicate.
C’è anche lo youngclub per i ragazzi dai 13 ai 17 anni. E poi, relax! Le ore del silenzio sono 14:30/16:00 e 00:30 /08:00.

L’assistenza medica

Il Poliambulatorio con Pronto Soccorso si trova a circa 300 metri dal Villaggio del Touring Club Italiano.

Le settimane a tema

PERIODO TEMA
 29/05   10/09  Conoscenza dell’ambiente
 29/05  10/09  Tiro con l’arco
 29/05  10/09  Kayak
 05/06  11/09  Difesa personale
 12/06  18/06  Improvvisazione teatrale
 19/06  02/07  Yoga, dalla terra al cielo
 03/07  16/07  Astronomia
 17/07  30/07  Pilates Mat Wok
 24/07  30/07  Nuoto Open Water
 31/07   13/08  Walkexercise
14/08  27/08  Tango Argentino
28/08  03/09  Divertiamoci con l’Inglese
04/09  10/09   Smart Travel Photography

Le quote di partecipazione

Info

testi in aggiornamento a seguito dei protocolli di sicurezza introdotti della autorità a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.